GARDAFFARE

BLOG

  • Immobiliare

Come acquistare un immobile in assoluta sicurezza

Ottobre 2022

Cosa si deve sapere prima di acquistare una casa?
Se si ha in mente di acquistare una casa è importante non trovarsi impreparati su cosa e come controllare diversi aspetti e caratteristiche dell’immobile che ci interessa. Per un acquisto sicuro è importante raccogliere il maggior numero di informazioni anche prima di programmare la visita della casa, come ad esempio la locazione, lo stato della struttura o se l’immobile è o meno in regola con il catasto. Con il supporto di professionisti e agenti immobiliare, sarà più facile reperire il materiale corretto utile a raccogliere tutte le informazioni necessarie. È importante, di conseguenza, controllare molti aspetti della casa durante le visite programmate, parlare con amministratori condominiali o vicini di casa e valutare possibili costi di ristrutturazione.

Controllare lo stato dell’immobile
Quando si prova interesse nei confronti di un immobile è importante fare molta attenzione al suo stato controllandone molti aspetti che, se non si è preparati, potrebbero passare inosservati. L’impianto elettrico è una delle cose fondamentali e risulta molto importante verificare se è a norma. Sarà molto utile inoltre fare attenzione allo stato complessivo dell’immobile, ovvero se presenta particolari cedimenti o crepe e se saranno necessarie azioni di manutenzione e ristrutturazione. È importante inoltre controllare la classe energetica e di conseguenza se l’impianto di riscaldamento deve essere sostituito o meno oltre ovviamente a verificare gli infissi e lo stato dei materiali con i quai sono realizzati. Si consiglia si visitare la casa in orari diversi del giorno per poterne valutare anche come si comporta con la luce nei vari momenti della giornata.

Parlare con inquilini o vicini
Per poter raccogliere molte informazioni sull’immobile che si vuole acquistare si possono utilizzare tecniche molto semplici e comuni, come il dialogo. Si consiglia infatti di chiedere informazioni a inquilini o vicini di casa per capire bene come si vive nel quartiere e riuscire a immaginarsi in quel nuovo contesto.

Quali documenti si possono consultare prima di fare il grande passo
È importante avere tra le mani una serie di documentazioni che dovranno essere utili ad analizzare bene ogni aspetto prima di procedere all’acquisto, per poterne controllare tutti gli aspetti:
• Planimetria e visura catastale;
• Atto di provenienza dell’immobile;
• Abitabilità;
• In un condomino, prospetto delle rate e varie delibere e spese in programma.

Per avere maggiore sicurezza e tutelarsi da possibili truffe, è importante appoggiarsi a professionisti del settore che saranno in grado di gestire le trattative e raccogliere le informazioni di cui abbiamo bisogno.


  • Villa
  • Vendita
immobile in Vendita lago di garda

SALO' LAGO GARDA Inserita in ottimo contesto residenziale, in zona comoda ai ...

Salò
icona metratura

290 m2

icona bagno

3

icona camere

3

Cod. 12-124
  • Villa
  • Vendita
immobile in Vendita lago di garda

MANERBA LAGO GARDA. A pochissimi passi dalla spiaggia più conosciuta e attrezzata ...

Manerba del Garda
icona metratura

222 m2

icona bagno

2

icona camere

2

Cod. H10-20-41
  • Villa
  • Vendita
immobile in Vendita lago di garda

GARGNANO LAGO GARDA. In meravigliosa posizione circondata dalle bellezze del Parco regionale ...

Gargnano
icona metratura

309 m2

icona bagno

2

icona camere

2

Cod. 21-32


SEGUICI SUI SOCIAL

© GARDAFFARE srl - Agenzia immobiliare
P.Iva 00703720987 - Iscr. ruolo n. 642/I/O
Capitale Sociale: 10.400,00€
Privacy & Cookies
Credits: Stargraphic Adv