Marzo 2023

Bioedilizia: sostenibilità nel settore immobiliare

La bioedilizia consiste in un insieme di tecniche di progettazione, costruzione e gestione degli edifici, il cui scope è quello di minimizzare gli impatti negativi sull'ambiente e creare una perfetta armonia tra la casa, gli abitanti e l'ambiente circostante. L'edilizia sostenibile si basa su 5 principi fondamentali:

  1. Approccio integrato
    L'approccio integrato implica che l'intero team coinvolto nella costruzione dell'opera abbia conoscenze e competenze specifiche in materia di tecniche costruttive sostenibili. In questo modo, ogni membro del team sarà in grado di contribuire al raggiungimento dell'obiettivo.

  2. Rispetto dei vincoli geografici
    La costruzione dell'edificio deve rigorosamente tenere in considerazione le caratteristiche del terreno e del paesaggio circostante. In questo modo, l'edificio sarà compatibile con l'ambiente circostante, sfruttandone al meglio le risorse naturali senza causare danni o turbare l'equilibrio ambientale. Questo significa che la scelta dei materiali, la disposizione dell'edificio e la sua forma devono essere adattati alle caratteristiche geografiche del paesaggio.

  3. Scelta dei materiali
    Anche per la scelta dei materiali da impiegare nella costruzione dell’edificio bisogna tener conto di aspetti geografici e climatici, in modo da ottimizzare l’abitazione dal punto di vista termico, acustico e della durata. In ogni caso, i materiali più indicati sono quelli di origine naturale, resistenti ed ecologici, come ad esempio il legno, il sughero e la calce.

  4. Efficientamento energetico
    La riduzione del fabbisogno e del consumo energetico degli edifici deve essere una priorità nella bioedilizia. Ciò si può ottenere attraverso l'utilizzo di impianti o fonti di energia pulite che contribuiscono a ridurre l'inquinamento prodotto dall'edificio e i relativi costi di manutenzione. In pratica, l'obiettivo è di rendere l'edificio il più efficiente possibile dal punto di vista energetico, in modo da ridurre al minimo la quantità di energia necessaria per mantenere l'abitazione a una temperatura confortevole.

  5. Tutela del benessere degli utenti
    La bioedilizia mira a garantire il benessere termico, acustico e visivo degli abitanti, nonché una buona qualità dell'aria e dell'acqua, oltre alla protezione da fattori come campi elettromagnetici e umidità. Una casa costruita secondo i canoni della bioedilizia deve quindi offrire un ambiente salubre e confortevole per le persone che vi abitano.

L’attenzione sempre maggiore verso la sostenibilità, declinata in tutti i settori, ha portato nell’ultimo decennio ad una diffusione notevole della bioedilizia. Sia in Europa, che in Italia, questa tendenza è in forte crescita e rappresenta senza dubbio il futuro dell’edilizia e dell’immobiliare.