Settembre 2022

Curiosità sulla cucina del Lago di Garda

Pesce di lago, olio extravergine di oliva e vino
Il lago di Garda è famoso indubbiamente per l’ambiente, il clima e per il cibo! I piatti che caratterizzano il vasto territorio che circonda il Lago sono molteplici e variano in base alle Regioni toccate dalla maestosa distesa d’acqua: Lombardia, Veneto e Trentino. Di base però sono tre gli ingredienti comuni essenziali e di qualità che si devono assolutamente assaggiare in tutte le diverse località lacustri: il pesce del lago, l’olio extravergine d’oliva e il vino. Basta passeggiare tra le colline e le campagne circostanti per notare che la viticoltura è ben sviluppata come le meravigliose distese di uliveti.

I piatti tipici della riviera bresciana, sono molto saporiti: si possono infatti trovare risotti, minestre e varie specialità di tempi antichi. Per la carne allo spiedo si possono facilmente trovare proposte di selvaggina accostate a gustose fette di lardo e arricchite con foglie di salvia, condite con il famoso Olio EVO del Lago di Garda e accompagnato con i vini DOC del posto. Tradizionali della sponda occidentale del Lago di Garda sono inoltre i tipici biscotti bresciani, solitamente gustati per merenda o colazione, dal sapore rustico e semplice. Tra i pesci che si possono mangiare nei tipici piatti delle località lacustri, troviamo il lavarello, la trota lacustre o la sarda protagonista di primi e secondi piatti gustosissimi. Famoso il risotto con la tinca, un tipico pesce di lago dalla carne molto saporita e tipicamente magra e ricca di proteine. Molto nota anche la zuppa di pesce del Garda, un piatto gustoso e saporito tramandato di generazione in generazione realizzato con vari tipi di pesce cucinati assieme ai prodotti che la terra può offrire.

Gi eccellenti vini DOC provenienti dal Lago di Garda sono famosi i tutto il Mondo: il Bardolino o il Custoza sono ottimi se associati ai tipici piatti di carne bianca e pesce. Rinomato il famoso bianco del Garda, ovvero il Lugana: tipico vino prodotto in quattro comuni bresciani, Desenzano del Garda, Sirmione, Pozzolengo e Lonato del Garda, oltre che in una parte della zona veronese, a Peschiera del Garda.

Vivere al Lago di Garda non vuol solo dire far parte di una comunità con anni di storia alle spalle, ma significa anche poter beneficiare di pietanze tipiche e celebri in tutto il Mondo per la loro semplicità e gustosità.