Giugno 2023

Le 5 incantevoli isole del Lago di Garda

Il Lago di Garda è una meta turistica molto amata in Italia: oltre alle sue meravigliose coste e alle affascinanti città che lo circondano, il lago nasconde anche delle incantevoli isole, ognuna con il suo fascino unico e la sua storia, che meritano di essere conosciute.

Isola del Garda
Situata sulla sponda lombarda, poco distante da Capo San Fermo, si erge maestosa la più grande delle cinque isole del Lago di Garda, l'Isola del Garda. Conosciuta anche come Isola Borghese, nel corso dei secoli ha accolto illustri personaggi, da epoca romana fino ai giorni nostri. Oggi è di proprietà privata e può essere visitata solo su prenotazione, accompagnati da una guida autorizzata. Una volta sbarcati sull'isola, i visitatori sono accolti dalla magnificenza della sua villa in stile neogotico veneziano. Tuttavia la bellezza l'Isola del Garda non si limita solo all'eleganza della sua dimora storica: il giardino all'italiana e il parco all'inglese offrono un'esperienza immersiva nella natura rigogliosa e intatta. L'Isola del Garda è un luogo in cui storia, arte e natura si fondono armoniosamente, regalando ai visitatori un'esperienza indimenticabile sulle rive del lago.

Isola di San Biagio
Restando sulla sponda bresciana del lago, nelle vicinanze di Manerba, si trova l'Isola di San Biagio, denominata anche “Isola dei conigli”, per via dei simpatici animali che una volta la abitavano. Quest’isola è di proprietà privata e accessibile a pagamento. La particolarità dell’isola di San Biagio sta nel fatto che in determinate condizioni, il livello dell’acqua si abbassa, rendendola raggiungibile a piedi attraverso un lembo di terra che affiora, collegandola alla terraferma. L’isola è comunque raggiungibile con imbarcazioni di proprietà o usufruendo del servizio barca-taxi giornaliero partendo da Porto Torchio.

Isola di Trimelone
Questa piccola isola sorge di fronte ad Assenza di Brenzone, in provincia di Verona. L’isola è fortemente legata agli eventi della Prima Guerra Mondiale: essa venne infatti usata come avamposto bellico grazie alla sua posizione strategica sul confine con l’Impero Austro-Ungarico. Negli ultimi anni sono state compiute varie operazioni di bonifica del sito per rimuovere migliaia di ordigni esplosivi che giacevano nei fondali prossimi all’isola. A testimonianza del suo passato rimangono ancora i resti di edifici militari, un fortino e un piccolo porto ormai dismesso. A causa della presenza di materiale bellico non detonato, l'accesso all'isola è tuttora vietato. Tuttavia, è possibile ammirarne la bellezza in barca, godendo dello spettacolo di questa selvaggia e misteriosa isola, oggi luogo di nidificazione di uccelli acquatici.

Isola del Sogno
Ubicata a sud di Malcesine, sulla sponda veronese del lago, troviamo l'Isola del Sogno, che deve il suo nome così particolare alla frazione Val di Sogno. Quest’isola è di proprietà privata, e l'accesso è vietato, pertanto non è visitabile dai turisti. Tuttavia essa rappresenta una meta molto famosa tra i sub e gli appassionati di immersioni, dal momento che nei pressi dell’isola, a circa 40 metri di profondità, giace il relitto di un’imbarcazione, soprannominata “Roma 3912” per via della scritta ancora visibile.

Isola dell’Olivo
L’Isola dell’Olivo è la più piccola delle cinque isole del Lago di Garda. Si trova in prossimità di Malcesine ed è nota per essere un punto di riferimento della regata velica Centomiglia. Come l’Isola del Sogno, anche l’Isola dell’Olivo è meta di appassionati di immersioni, grazie a una piccola grotta subacquea caratterizzata da flora e fauna lacustre e alla possibilità di esplorare i resti di un relitto adagiato sul fondo del lago.

Non perdere l'opportunità di vivere in uno dei luoghi più affascinanti d'Italia, scopri qui gli immobili in vendita!