Gennaio 2022

Vivere al Lago o Vivere il Lago?

Le meraviglie del versante bresciano del Lago di Garda
La sponda bresciana del Lago di Garda può offrire spettacolari paesaggi e mete da visitare tra le più famose d’Italia. A partire da Sirmione fino a Limone sul Garda, la sponda a Ovest del Lago sotto la provincia Lombarda, è famosa per la storia, le usanze, il cibo e ovviamente per la natura da scoprire, le località famose o nascoste, mercati e città murate. Sirmione detta anche La Perla del Lago, offre ai turisti e agli abitanti una molteplicità di attività e paesaggi da scoprire: le terme, le grotte di Catullo e il maestoso Castello Scaligero che imponente si erge alle porte della città e che, come nelle migliori storie medievali, si deve attraversare per poter raggiungere il centro storico mediante un ponticello che attraversa l’acqua del lago.

Limone del Garda è conosciuto principalmente per le limonaie: si presenta infatti con delle serre ricche di limoni, simbolo chiave del paese che lo riporta non solo nei souvenir ma anche nello stemma del borgo. Tremosine è uno tra i borghi eletti più belli d’Italia: con la sua terrazza del brivido e la strada della Forra è la meta ideale anche per gli appassionati ciclisti e motociclisti che vogliono scoprire paesaggi nuovi e viste mozzafiato a due passi dal Lago di Garda. Famosa in tutti Italia, Salò porta con sé una notorietà non solo storica: dalla Torre dell’Orologio al Palazzo del Podestà vecchia sede della Magnifica Patria che ospita ora il Municipio comunale, si può attraversare il paese lungo percorso pedonale assaporando la spettacolare vista sulle acque cristalline del Lago di Garda. Poco distante da Salò e facilmente raggiungibile in venti minuti di auto, si erge la bellissima Rocca di Manerba del Garda: un punto panoramico mozzafiato e meta prediletta sia da turisti che dagli abitanti delle zone limitrofe. Qui si possono fare lunghe passeggiate o giri in bicicletta e visitare i bellissimi borghi storici.

Tre le mete più famose e ricche di memoria, si trova anche Gardone Riviera che vanta di ospitare nel suo territorio il Vittoriale Degli Italiani, edificio costruito ed abitato da Gabriele D’Annunzio negli anni Venti. Un paese che si presta perfettamente anche allo sport ed al benessere: la barca, il kitesurf, il parapendio e le numerose SPA sono solo alcune delle attività chiave che si possono intraprendere se si vive nei pressi di questo meraviglioso centro. Infine, Desenzano: un paese che racchiude storia, vita e natura. Nel cuore del paese si trova la meravigliosa piazza Malvezzi ricca di botteghe, ristoranti, reperti e ville romane e poco lontano dal centro si può raggiungere il bellissimo e simbolico Castello medievale di Desenzano.

Il Lago di Garda è da anni meta prediletta per italiani e stranieri che desiderano acquistare una soluzione immobiliare dove trasferirsi o semplicemente come seconda casa: turistica si, ma al contempo una zona incantevole che offre la possibilità di vivere in un posto da sogno.


La comodità tra città d’arte e paesaggi mozzafiato

Dal Lago di Garda si possono raggiungere le più famose e rinomate città situate tra Lombardia, Veneto e Trentino: Brescia, Verona, Mantova e Venezia per citarne alcune. La magia di una località amata ed invidiata in tutto il mondo, con la comodità di essere situata in un punto strategico. Il Lago di Garda è il più grande lago Italiano e si presta ad essere un luogo veramente ideale dove vivere: è ideale per chi cerca versatilità grazie alla possibilità di raggiungere lago, montagna e collina in pochissimo tempo. È inoltre da togliere il fiato qualsiasi terrazza panoramica con vista sul Lago: si potrà ammirare la ferma e luccicante distesa d’acqua cristallina, le colline moreniche e la roccia a picco sul lago.